COMUNE DI AVELLINO - SISTEMAZIONE VIA DON GIOVANNI FESTA

Avellino (AV)

Tipologia Strade, Ponti, Infrastrutture
Attività
Adeguamento tecnologico
Valore (mIl/euro) 6,6
Periodo 2017 - 2018

  • CH STRADA BONATTI 01
  • CH STRADA BONATTI 02
  • CH STRADA BONATTI 03
  • CH STRADA BONATTI 04
RIQUALIFICAZIONE DELL'ASSE STRADALE DON GIOVANNI FESTA
Ad Avellino una strada più sicura con tanto verde attorno

SICREA Group
interviene ad Avellino per la sistemazione e l'adeguamento di Via Don Giovanni Festa (ex Bonatti). Il progetto è finalizzato sia alla riqualificazione architettonica urbanistica dell'area,  che alla messa in sicurezza dell’arteria stradale oggetto d’intervento.

Obiettivo  prioritario  è  quello  di  caratterizzare via Don Giovanni Festa con opere di riqualificazione urbana che coinvolgano tutte le aree interessate: la zona ospedaliera, la galleria Bonatti, l’area cimiteriale e l’area A.S.I. Tale opera di riqualificazione coinvolge anche le zone verdi dell’asse stradale in esame che presentano un’alberatura tale da connotarne con forza l’immagine. Si è prestata molta attenzione anche alla scelta delle specie arboree ed alle alberature previste, in quanto queste contribuiscono fortemente alla qualificazione di un intervento di recupero urbano, essendo elementi di continuità con il paesaggio.  

Tutto il tratto stradale è interessato dagli interventi di riqualificazione del tessuto urbano e degli spazi pubblici, in grado di rafforzare le relazioni e i percorsi esistenti. Da  semplice  canale  di  scorrimento  del  traffico  veicolare, la  strada  diventa  spazio  privilegiato  di  relazione delle aree ad essa prospicienti. L’obiettivo è  quello di individuare una serie di elementi che in qualche modo contraddistinguono l’asse viario ed intervenire proprio su di essi.   

Durante la fase di studio ed analisi dell’intera tratta, considerato l’eccessivo stato di degrado ed usura esistente, per ognuno degli ambiti individuati, sono stati previsti interventi di completamento necessari alla messa in sicurezza dell’intero tracciato. Nello specifico si andrà ad intervenire su: potenziamento della disidratazione meccanica, ripristino funzionalità linea gas, realizzazione di collegamenti idraulici, installazione essiccamento termico con recupero energetico, monitoraggio on-line.
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin