SCUOLA PRIMARIA DI CINQUALE

Montignoso (MS)

Tipologia Scuole, Impianti sportivi, Poli commerciali e industriali
Attività
Costruzione
Valore (mIl/euro) 2,8
Periodo 2018 - 2019

  • CH MONTIGNOSO 01
  • CH MONTIGNOSO 02
  • CH MONTIGNOSO 03
  • CH MONTIGNOSO 04
  • CH MONTIGNOSO 05
  • CH MONTIGNOSO 06
  • CH MONTIGNOSO 07
UNA SCUOLA BELLA, SICURA E FUNZIONALE
In Toscana un nuovo intervento di pregio a beneficio dei bambini

L'intervento di SICREA Group riguarda la realizzazione della nuova scuola primaria del comune di Montignoso (MS) frazione Cinquale, con annessa palestra.

L'edificio scolastico si sviluppa su due piani di circa 1200 mq ciascuno, nei quali trovano posto dieci aule, due laboratori, la mensa, un ampio locale polifunzionale oltre agli uffici e la segreteria didattica. La progettazione ha tenuto conto della necessità di garantire un futuro utilizzo di alcuni spazi comuni (sala polifunzionale e palestra) da parte di tutto il quartiere anche per attività extra scolastiche.

Il nuovo plesso scolastico è funzionale e molto luminoso, segue uno stile architettonico minimale, con pavimenti in calcestruzzo, strutture portanti in cemento armato e acciaio quasi completamente a vista, così come le componenti impiantistiche che diventano un motivo di arredo. L'involucro esterno è completamente rivestito da un isolamento termico del tipo a cappotto che, con una particolare quinta ombreggiante in struttura metallica e lamiera stirata, concorre al miglioramento delle condizioni termiche dell'edificio.  

A pochi metri dalla scuola, all'interno di una piacevole area verde, collegata da vialetti in calcestruzzo, sorge un altro edificio: la palestra di quartiere. Nata allo scopo di essere funzionale non solo all'attività scolastica, ma bensì a tutto il quartiere, si sviluppa su una superficie di circa 1200 mq, ospita un campo da gioco regolamentare per pallavolo e basket, con annessa tribuna, gli spogliatoi, l'infermeria e tutti i locali di servizio.

La struttura, per caratteristiche architettoniche del tutto simili alla scuola, presenta una piacevole copertura in legno lamellare. Entrambi gli edifici sorgono in un complesso ben urbanizzato, in cui ha trovato collocazione anche un campo polivalente all'aperto. Inoltre è stata realizzata un opera di mitigamento idraulico che prevede l'utilizzo di pozzi perdenti e ampi volumi di espansione.

Questo nuovo polo rappresenta un traguardo importante per il comune di Montignoso che ha potuto offrire ai propri cittadini nuovi spazi dedicati alla didattica e alla ricreatività del quartire.
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin