RISTRUTTURAZIONE IMMOBILE

Firenze (FI)

Tipologia Edilizia civile, Ristrutturazioni, Restauri
Attività
Riqualificazione
Ristrutturazione
Valore (mIl/euro) 0,4
Periodo 2019 - 2020

  • CH VIABOLOGNESE 01
  • CH VIABOLOGNESE 02
  • CH VIABOLOGNESE 03
  • CH VIABOLOGNESE 04
UN INTERVENTO DI PREGIO NEL CUORE DI FIRENZE
In una storica via SIGLOBAL rinnova il "Villino May"

Via Bolognese è una lunga via collinare ricca di ville signorili che attraversa il comune di Firenze, e prosegue poi verso il Mugello.  

E' qui che SIGLOBAL, la società di SICREA Group che si occupa di global service, facility management e project management, ha preso in carico i lavori di ristrutturazione edilizia, con modifiche interne ed adeguamento impianti, dell'edificio denominato "Villino May", situato nell'omonima via.

L'unità immobiliare si sviluppa su quattro livelli: piano seminterrato, piano terra, piano primo e piano secondo e fa parte del complesso costituito dalla villa stessa, dal giardino circostante e da alcuni fabbricati accessibili da una via limitrofa.

L'intervento di SIGLOBAL ha lo scopo di riorganizzare l'unità abitativa, per necessità di adeguamento funzionale ed impiantistico.

Le opere interne riguardano il Piano terra e il Piano primo e consistono in:
  • ampliamento della cucina, riapertura di una finestra murata, realizzazione piccolo disimpegno, realizzazione di controsoffitti in cartongesso, demolizione e rifacimento di massetti e pavimenti, realizzazione di intonaci, sostituzione serramenti e persiane
  • ampliamento di una camera con demolizione e ricostruzione di murature di partizione, realizzazione di nuovi servizi igienici, demolizione e rifacimento di massetti e pavimenti, sostituzione di pavimenti, realizzazione controsoffitti in cartongesso, realizzazione di intonaci, completo rifacimento degli impianti, sostituzione di serramenti e persiane
Le opere esterne prevedono la revisione della pavimentazione in lastre di pietra e cotto del marciapiede esistente, lungo il perimetro esterno del fabbricato. Per le coperture e facciate si tratta di interventi di manutenzione ordinaria. In copertura verrà eseguito lo smontaggio del manto in coppi ed embrici, l'impermeabilizzazione mediante doppio strato di guaina incrociata e il rimontaggio del manto di copertura. Sulle facciate si avrà la revisione generale degli intonaci, la sostituzione della parti ammalorate, la revisione di gronde e pluviali, la coloritura.

Gli interventi strutturali riguardano la ricucitura di porzione del solaio della cucina al piano terra, la demolizione di una parete al piano primo, la realizzazione di alcune aperture/chiusure di vani nelle murature che saranno dotate di adeguato telaio metallico di rinforzo ove necessario.






 
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin