FABBRICATO PER STOCCAGGIO CEREALI

Vescovato (CR)

Tipologia Scuole, Impianti sportivi, Poli commerciali e industriali
Attività
Costruzione
Valore (mIl/euro) 0,9
Periodo 2019 - 2020

  • CH VESCOVATO 01
  • CH VESCOVATO 02
  • CH VESCOVATO 03
FABBRICATO AD USO DEPOSITO CEREALI E MANGIMI

A Vescovato, in provincia di Cremona, SICREA Group sta realizzando un capannone prefabbricato della superficie di circa 6.500 mq, destinato al deposito di cereali e mangimi.

Al fine di contenere i cedimenti assoluti e differenziali entro i limiti imposti per il corretto esercizio delle strutture e degli impianti è stato previsto il consolidamento del terreno di fondazione mediante Jet Grouting. Si tratta di una tecnica volta a migliorare le caratteristiche meccaniche (resistenza e deformabilità) e idrauliche (permeabilità) del terreno, senza asportazione di materiale, attraverso l’iniezione di uno o più fluidi ad altissima velocità. La disgregazione del terreno avviene solo all’interno del volume trattato. Le fasi di cui si compone l’intervento sono: 
-    fase top down (perforazione)
-    fase down top (iniezione in risalita)

Alla fase di jet grouting, con colonne di diversi diametri, segue la costruzione di plinti in opera collegati da travi e solette in c.a., in conformità alla normativa antisismica.

L’appoggio dei pannelli di tamponamento viene effettuato su cordoli posizionati da plinto a plinto. La struttura prefabbricata è costituita da pilastri che misurano mt. 0,60x0,80, alloggiati nei plinti di cui sopra.

I pannelli utilizzati per il tamponamento sono in c.a., con spessore di 25 cm, vengono posati orizzontalmente alla faccia interna del pilastro, e data l’importante spinta provocata dalle granaglie sono senza alleggerimenti. 

La copertura è costituita da travi di appoggio ai soprastanti tegoli precompressi. L’edificio avrà una resistenza al fuoco REI 120’ e in copertura sarà posizionato un impianto fotovoltaico.

L’intervento prevede anche il rifacimento delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie che si eseguiranno a fine montaggio del capannone.

 

condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin