CENTRO COMMERCIALE DIREZIONALE IL VOLO

Reggio nell'Emilia (RE)

Tipologia Realizzazioni impianti tecnologici, Manutenzione ed efficentamenti energeticiScuole, Impianti sportivi, Poli commerciali e industriali
Attività
Costruzione
Valore (mIl/euro) 11
Periodo 2005 - 2007

  • 30_Commerciale il volo1_150424091405
  • 30_Commerciale il volo2_150424091405
  • 30_Commerciale il volo4_150424091405
Come far prendere il volo alle attività commerciali
Nell’area compresa tra la sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano, il grande centro commerciale Meridiana e la confluenza di 3 tra le più importanti e trafficate strade della città, come la via Emilia per Parma, è stato edificato il Commerciale – Direzionale Il Volo.
Parte della struttura ha un assetto lungo e basso: una scelta progettuale suggerita dalla splendida posizione dell’edificio, assolutamente visibile da ogni punto di vista. Questa eccezionalità lo rende adatto ad attività commerciali, artigianali e di servizio di livello qualitativo medio - alto.
L’edificio si sviluppa principalmente al piano terra, su una superficie di 3.256 mq. Il primo piano soppalcato è di 1.399 mq, il secondo piano si estende su 687 mq e il terzo, quarto e quinto piano sono di 939 mq complessivi.
Il lato verso l’esterno, grazie allo sbalzo di 1 metro del piano soppalcato, crea un piccolo porticato a protezione delle aree adibite a carico e scarico merci e accentua l’esposizione delle vetrine al primo piano, come fossero un lungo susseguirsi di monitor che presentano i prodotti e le attività dei negozi.
Il lato verso l’interno, protetto dal traffico, racchiude un’ampia corte verde, piantumata con alberi, arbusti e siepi colorate. Sulla corte verde prospettano i portici, profondi 6 m, a protezione del percorso pedonale principale. Qui si affacciano gli ingressi e le vetrine principali dei negozi, ben visibili dai clienti che parcheggiano al di là del verde. Ampi porticati interni, dotati di vetrine, collegano i 2 fronti della struttura, ottimizzandone l’accessibilità pedonale.
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin