STABILIMENTO EUROSETS

Medolla (MO)

Tipologia Scuole, Impianti sportivi, Poli commerciali e industrialiLavorazione e vendita ferro per l
Attività
Costruzione
Valore (mIl/euro) 9,4
Periodo 2015 - 2016

  • 35_Eurosets_10
  • 35_Eurosets_11
  • 35_Eurosets_16
  • 35_Eurosets_12
  • 35_Eurosets_13
  • 35_Eurosets_14
  • 35_Eurosets_15
  • 35_Eurosets_17
RICOSTRUZIONE E AMPLIAMENTO POST-TERREMOTO DI INSEDIAMENTO INDUSTRIALE
Risorgere più forti

Durante gli eventi sismici del 20 e 29 Maggio 2012, la sede della ditta Eurosets ha subito danni strutturali tali da renderne necessaria la demolizione.
Il nuovo fabbricato è composto da due volumi separati da una corte interna, il primo con funzione direzionale, il secondo contenente i reparti produttivi e il magazzino materie prime. La struttura occupa 12.000 dei 31.000 mq complessivamente coinvolti dall'intervento ed è totalmente ecocompatibile: ha illuminazione a led, un giardino pensile sul tetto, pannelli solari e un sistema per il recupero delle acque piovane e la raccolta differenziata totale.

BLOCCO A
Posto sul lato ovest dell'area di intervento, contiene le funzioni logistiche dello stabilimento. La struttura prefabbricata ha una superficie a terra di 4.435 mq. La copertura è in c.a.p. del tipo alare, rifinita con shed apribili in policarbonato e predisposti per il collocamento dei pannelli fotovoltaici. All'interno del volume sono previsti due soppalchi destinati ad archivio, accessibili tramite montacarichi-ascensore.

BLOCCO B
In adiacenza al blocco A, separato da una partizione REI 120, è collocato il volume che contiene i reparti produttivi al piano terra e il vano tecnico al piano primo, a quota 6,45 mt. In questo blocco sono presenti i due principali volumi produttivi dello stabilimento, la clean room e lo stampaggio. Data la necessità di controllo atmosferico e microfiltrazione dell'aria, questi ambienti presentano finiture specifiche, come pavimenti in pvc e resina, pareti rivestite in pvc e controsoffitti in planvil. È presente anche un carro ponte interno.  

BLOCCO C
La struttura, posata sulle fondazioni palificate, è costituita in pilastri e travi prefabbricate e il suo ingombro a terra occupa circa 91x21 m. Il piano terreno ospita gli uffici, una sala conferenze e il laboratorio tecnologico. Il primo piano è in parte occupato da ulteriori uffici e in parte trattato a tetto verde estensivo sulla copertura piana. Il tamponamento dell'edificio è progettato con pannelli prefabbricati stratificati in legno con struttura di montanti e traversi e coibentazione in fibra di legno, pannelli di rifinitura in OSB e cartongesso idrorepellente esterno.
Sulla parete EST in adiacenza alla corte interna lo spazio ristoro e i corridoi di passaggio sono delimitati da vetrate a tutt'altezza, composte da stratigrafie vetrate selettive e basso emissive ad elevata efficienza energetica.
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin