SCUOLA PRIMARIA SISSA TRECASALI

Trecasali (PR)

Tipologia Scuole, Impianti sportivi, Poli commerciali e industriali
Attività
Progettazione
Costruzione
Valore (mIl/euro) 0,7
Periodo 2016 - 2017

  • SCUOLA SISSA TRECASALI_01
  • SCUOLA SISSA TRECASALI_02

L'AMBIENTE IDEALE PER STUDIARE E CRESCERE


Il progetto esecutivo della scuola primaria del Comune di Sissa-Trecasali, sviluppa e approfondisce aspetti architettonici, strutturali, tecnologici ed impiantistici. Gli interventi apportati riguardano la qualificazione delle facciate e dell'insieme architettonico, la riqualificazione dell’area cortiliva, le prestazioni energetiche dell'involucro murario, la riduzione dei consumi energetici, il miglioramento del benessere termo igrometrico e la sicurezza antintrusione.

L’edificio è stato realizzato con struttura sismo resistente di tipologia a setti, con travi come elementi orizzontali e setti come elementi verticali. L’impianto fondale è di tipologia diretta a platea di spessore pari a 40 cm. La struttura consta di un unico corpo realizzato a un piano fuori terra (con struttura in legno) di forma rettangolare a cui si aggiunge il collegamento con la scuola esistente. Il solaio è stato realizzato con pannelli in legno tipo Platform, mentre la pensilina con travi e pilastri in acciaio e copertura con lamiera coibentata.

Il progetto di sistemazione e riorganizzazione dell'area cortiliva è intervenuto invece sulla riqualificazione della zona verde circostante la nuova scuola, il completamento della recinzione del plesso scolastico, sull'individuazione degli spazi per gli Scuolabus e riqualificazione del parcheggio. L'area verde attorno alla nuova scuola è stata concepita e ridisegnata non solo come luogo per lo svago, il movimento ed il gioco, ma anche come un'estensione all'aperto dello spazio interno, dove sia possibile sviluppare attività didattiche “altre”, come ad esempio l'educazione ambientale ed ecologica che oggi trova grande spazio nella scuola primaria. Nella zona ad ovest del giardino è stato previsto un piccolo orto circondato da piccole siepi e attrezzato con un pergolato in legno. 

condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin