COOP LANGHIRANO

Langhirano (PR)

Tipologia Scuole, Impianti sportivi, Poli commerciali e industriali
Attività
Costruzione
Valore (mIl/euro) 2,3
Periodo 2017 - in corso

  • SUPERMERCATO
UN NUOVO PUNTO VENDITA IN LINEA CON LE TENDENZE DI OGGI
Nel rispetto dei moderni indirizzi urbanistici del recupero del costruito e nell'ottica di un uso efficiente del territorio, nascerà a Langhirano, in provincia di Parma, il nuovo punto vendita di Coop Alleanza 3.0. La portata e il valore strategico di questo intervento lo collocano tra le operazioni più incisive all’interno della riqualificazione urbanistica del comune parmigiano avviata con la demolizione delle ex stabilimento produttivo in disuso. Insieme alla contestuale implementazione della viabilità cittadina, questa struttura moderna e funzionale restituirà alla cittadina un’area completamente rigenerata.

La nuova realtà di vendita che sarà realizzata per Coop Alleanza 3.0 a Langhirano (PR) ben rappresenta la filosofia di SICREA Group: verranno privilegiati come sempre aspetti tecnici quali la scelta dei materiali, l'innovazione e la qualità dell'ambiente interno e aspetti ambientali come la sostenibilità, l'efficienza energetica e il risparmio idrico. Quest’opera si configura inoltre come un ulteriore passo di crescita nella nostra acquisizione di expertise e di capacità sinergica di collaborare con altre realtà del territorio e del mondo cooperativo.

CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO
Il nuovo ipermercato si svilupperà su due piani: il primo, interrato di circa 2000 mq, capace di ospitare 80 auto e collegato da pedana mobile e ascensori all'area vendita; il secondo, a quota zero di circa 1500 mq, capace di ospitare la zona vendita e il deposito scorte.  

LA REALIZZAZIONE
Sotto il profilo tecnico-costruttivo è da segnalare l’elevato livello di prestazione antisismica della struttura, con travi e pilastri realizzati in opera collegati tra loro attraverso una struttura in legno per quanto riguarda la copertura e i tamponamenti perimetrali dell'edificio. Il nuovo ipermercato è anche particolarmente attento alle esigenze dell'ambiente: diverse infatti le tecniche e gli accorgimenti finalizzati a ridurre al minimo l’impatto ambientale e visivo, dall’utilizzo di materiali termoisolanti, in particolare di legno lamellare per la copertura della struttura e per l'utilizzo nelle pareti in Xlam, all’impiego di sistemi per la captazione della luce naturale così come  la progettazione che" tiene conto  e asseconda" la morofologia di un  territorio pedecollinare tipico delle colline parmensi limitando al massimo la visibilità della struttura nel rispetto degli standards urbanistici richiesti .
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin