News

Sociale
NexThink: orientamento al futuro e anticipazione dei bisogni

Si è tenuto l'evento conclusivo del corso Bellacoopia University 2015/2016, dove gli studenti dell'UNIMORE hanno presentato sei progetti d’impresa sul tema “Smart City & New Needs”.
NexTink è la proposta di startup presentata dalla squadra di lavoro assegnata a SICREA Group, che ha ricevuto la menzione quale progetto innovativo.
Bravi ragazzi, siamo orgogliosi di voi!

Di seguito un breve abstract del progetto


Bellacoopia University - Legacoop Emilia Ovest
Terza edizione a.a. 2015/2016
 
NexThink: orientamento al futuro e anticipazione dei bisogni
NexThink è un’idea imprenditoriale che nasce dalle esigenze di SICREA Group di entrare a far parte della definizione dei bisogni della comunità in cui opera, creando un beneficio per essa.
I bisogni sono relativi alle strutture e infrastrutture necessarie a garantire una sempre crescente qualità della vita in un certo territorio, in termini di nuove costruzioni da inserire e costruzioni già presenti ma non sfruttate appieno, che necessitano quindi di essere riadattate ai bisogni emergenti.
Un team di esperti condurrà analisi specifiche, instaurando un rapporto diretto con i cittadini, partecipando a collaborazioni con enti territoriali e non, inserendosi nella vita della comunità al fine di sviluppare una relazione di fiducia con i cittadini e le istituzioni del territorio. Da queste e da altre attività, NexThink sarà in grado di raccogliere dati e inserirli in una piattaforma online, elaborare dati e progettare soluzioni concrete in risposta ai bisogni emersi.
Tutto ciò permetterà di collaborare con società di costruzione, e non solo, rendendole più proattive e pronte a cogliere e soddisfare i bisogni della comunità, anticipandoli.

Il progetto si è distinto per l’elevato grado di innovazione sociale, evidenziato dal modo in cui vengono raccolte informazioni dai cittadini, instaurando un rapporto diretto di fiducia volto a migliorare le condizioni di vita della comunità.

I componenti del team assegnato a SICREA Group
Bulgarelli Caterina
Ceccatelli Stefano
Ferraresi Marco
Ferri Denise
Groppi Stefania
Pinelli Maria
Romani Noemi
Valle Zegarra Jorge Manuel
 

Informazioni sul progetto Bellacoopia


Ultimo aggiornamento: 03/11/16
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • sociale

    LEGALITA’ e APPARTENENZA, Incontro con Il Magistrato Gherardo Colombo

    Siamo davvero orgogliosi di sostenere questa iniziativa, promossa da Fondazione Grade ONLUS. 
    Una Riflessione rigorosa e spettacolare anche attraverso contributi video legati a Giorgio Gaber.
    Legalità e appartenenza, sono temi che sentiamo particolarmente “vicini” a noi.

    LEGALITA%E2%80%99+e+APPARTENENZA%2C+Incontro+con+Il+Magistrato+Gherardo+Colombo
  • sociale

    Il violino di Uto Ughi suonerà a Reggio Emilia per il GRADE

    SICREA Grouop sostiene con piacere questa iniziativa. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione GRADE Onlus per finanziare le attività del reparto di Ematologia e la realizzazione del centro oncoematologico CO-RE di Reggio Emilia, che ha visto SICREA Group impegnata come impresa costruttrice.

    Il+violino+di+Uto+Ughi+suoner%C3%A0+a+Reggio+Emilia+per+il+GRADE
  • sociale

    “Com a Cà”: capacità analitica e innovazione

    E anche quest’anno si è concluso Bellacoopia University 2016/2017, il progetto che consente ai giovani studenti di UNIMORE di mettere in campo il proprio talento. SICREA Group ha affiancato i ragazzi in qualità di tutor durante l’evento finale di presentazione del project work e relativa premiazione. Com’è andata a finire?
     

    %E2%80%9CCom+a+C%C3%A0%E2%80%9D%3A+capacit%C3%A0+analitica+e+innovazione