News

Sociale
NexThink: orientamento al futuro e anticipazione dei bisogni

Si è tenuto l'evento conclusivo del corso Bellacoopia University 2015/2016, dove gli studenti dell'UNIMORE hanno presentato sei progetti d’impresa sul tema “Smart City & New Needs”.
NexTink è la proposta di startup presentata dalla squadra di lavoro assegnata a SICREA Group, che ha ricevuto la menzione quale progetto innovativo.
Bravi ragazzi, siamo orgogliosi di voi!

Di seguito un breve abstract del progetto


Bellacoopia University - Legacoop Emilia Ovest
Terza edizione a.a. 2015/2016
 
NexThink: orientamento al futuro e anticipazione dei bisogni
NexThink è un’idea imprenditoriale che nasce dalle esigenze di SICREA Group di entrare a far parte della definizione dei bisogni della comunità in cui opera, creando un beneficio per essa.
I bisogni sono relativi alle strutture e infrastrutture necessarie a garantire una sempre crescente qualità della vita in un certo territorio, in termini di nuove costruzioni da inserire e costruzioni già presenti ma non sfruttate appieno, che necessitano quindi di essere riadattate ai bisogni emergenti.
Un team di esperti condurrà analisi specifiche, instaurando un rapporto diretto con i cittadini, partecipando a collaborazioni con enti territoriali e non, inserendosi nella vita della comunità al fine di sviluppare una relazione di fiducia con i cittadini e le istituzioni del territorio. Da queste e da altre attività, NexThink sarà in grado di raccogliere dati e inserirli in una piattaforma online, elaborare dati e progettare soluzioni concrete in risposta ai bisogni emersi.
Tutto ciò permetterà di collaborare con società di costruzione, e non solo, rendendole più proattive e pronte a cogliere e soddisfare i bisogni della comunità, anticipandoli.

Il progetto si è distinto per l’elevato grado di innovazione sociale, evidenziato dal modo in cui vengono raccolte informazioni dai cittadini, instaurando un rapporto diretto di fiducia volto a migliorare le condizioni di vita della comunità.

I componenti del team assegnato a SICREA Group
Bulgarelli Caterina
Ceccatelli Stefano
Ferraresi Marco
Ferri Denise
Groppi Stefania
Pinelli Maria
Romani Noemi
Valle Zegarra Jorge Manuel
 

Informazioni sul progetto Bellacoopia


Ultimo aggiornamento: 03/11/16
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • sociale

    Terremoto Centro Italia, un aiuto concreto

    SOLIDALIORA
    Per ogni “Ora Lavoro” donata da un dipendente, SICREA Group raddoppia l’importo con una donazione equivalente.
    Per aiutare concretamente le persone colpite abbiamo deciso di aderire da subito ad una campagna di raccolta fondi promossa da Legacoop Nazionale.

    Terremoto+Centro+Italia%2C+un+aiuto+concreto
  • sociale

    “Com a Cà”: capacità analitica e innovazione

    E anche quest’anno si è concluso Bellacoopia University 2016/2017, il progetto che consente ai giovani studenti di UNIMORE di mettere in campo il proprio talento. SICREA Group ha affiancato i ragazzi in qualità di tutor durante l’evento finale di presentazione del project work e relativa premiazione. Com’è andata a finire?
     

    %E2%80%9CCom+a+C%C3%A0%E2%80%9D%3A+capacit%C3%A0+analitica+e+innovazione
  • sociale

    Bellacopia University si riconferma una bella idea!

    Ancota una volta siamo tra i protagonisti di questa bella iniziativa, ci siamo seduti al tavolo con i ragazzi per immaginare un "pezzo" di futuro insieme.
    Con Bellacoopia University la cooperazione entra all’Università, attraverso il corso riservato agli studenti universitari promosso da Legacoop Emilia Ovest in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

    Bellacopia+University+si+riconferma+una+bella+idea%21