News

Sociale
Bellacopia University si riconferma una bella idea!

Ancota una volta SICREA Group è tra i protagonisti di questa bella iniziativa, ci siamo siamo seduti al tavolo con i ragazzi per immaginare un "pezzo" di futuro insieme.
Con Bellacoopia University la cooperazione entra all’Università, attraverso il corso riservato agli studenti universitari promosso da Legacoop Emilia Ovest in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
L’intento è di creare gruppi di studenti con competenze multidisciplinari in grado di presentare soluzioni articolate e complete sotto diversi punti di vista.
Spunti concreti di attuazione del modello cooperativo mettendo in relazione il mondo accademico con quello delle imprese e con quello della ricerca.
Bellacopia University è iniziata nell’autunno scorso e ha visto diversi momenti di approfondimento sulla conoscenza dell’impresa cooperativa all’interno del mondo accademico.

Qui ulteriori informazioni su BELLACOPIA UNIVERSITY

Questo il challenge che abbiamo lanciato:

Background
Tratto da:
XXIV RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME
Il Mercato delle costruzioni, lo scenario di medio periodo 2016-2021
IL PRIMO CICLO DELL’AMBIENTE COSTRUITO.

Ci sono due cose che in questo momento è importante fare: la prima è capire cosa sta succedendo nel mercato in questi mesi e cosa succederà nel prossimo triennio. La seconda è avere una visione strategica del futuro, di quello che accadrà nei prossimi cinque, dieci, quindici anni.
Non è possibile avere oggi una sola chiave di lettura, servono tutte e due, servono lenti “bifocali”.
Ci si scontra con due visioni: quella vicina, ricca di indicatori contrastanti, incerta e volatile.
E quella di grandi onde di cambiamento strutturali, epocali, rivoluzionarie.

LO SCENARIO DI MERCATO 2016-2021
Si può sostenere che:
Le costruzioni hanno avviato una nuova fase ciclica
Il motore principale di questa fase ciclica è l’attività di manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio esistente
Il mercato della manutenzione è destinato a vivere nei prossimi anni una revisione, nel passaggio dal modello “micro-domanda con micro-offerta”, a nuovi modelli di offerta industriale che, sulla base di nuovi sistemi di servizio, tendono a riaggregare la micro domanda.

Missione
Considerato lo scenario.
Con particolare riferimento agli ambiti legati a: manutenzione, ristrutturazione, riqualificazione ed efficientamento energetico.
Quali sono le attività, le metodologie e gli strumenti più appropriati che una società come la nostra - con una forte vocazione nel “costruire” più che nel “manutenere” - deve mettere in atto per modulare la propria offerta, anticipare le richieste e cogliere le opportunità che si presenteranno sul mercato?

 


Ultimo aggiornamento: 30/01/17
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • sociale

    BELLACOPIA UNIVERSITY E' UNA BELLA IDEA!

    Un pomeriggio a SICREA Group, con i ragazzi dell'Università di Modena e Reggio Emila per immaginare un'impresa del domani.
    Insieme, per costruire il futuro.
     

    BELLACOPIA+UNIVERSITY+E%27+UNA+BELLA+IDEA%21
  • sociale

    Varlin, Dipingere la vita

    SICREA Group sostiene questa iniziativa prestigiosa.
    Dopo il successo dell’antologica dedicata ad Antonio Ligabue in Palazzo Bentivoglio a Gualtieri (RE), la sede espositiva ospiterà, dal 24 marzo al 10 luglio 2016, una mostra dedicata a Varlin, pseudonimo di Willy Leopold Guggenheim, uno fra i protagonisti più autentici della pittura del Novecento.   

    Varlin%2C+Dipingere+la+vita
  • sociale

    Il violino di Uto Ughi suonerà a Reggio Emilia per il GRADE

    SICREA Grouop sostiene con piacere questa iniziativa. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione GRADE Onlus per finanziare le attività del reparto di Ematologia e la realizzazione del centro oncoematologico CO-RE di Reggio Emilia, che ha visto SICREA Group impegnata come impresa costruttrice.

    Il+violino+di+Uto+Ughi+suoner%C3%A0+a+Reggio+Emilia+per+il+GRADE