News

News
Crescere in qualità

Per SICREA Group è un momento di grande impegno e rilevanza sul piano delle certificazioni. 
Tra pochi giorni prenderà il via l'audit semestrale per l'attestazione OHASAS 18001, a seguire la commissione tecnica preposta valuterà i requisiti ai fini dell'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001. 
Si completerà così un percorso che farà di SICREA Group una realtà tra le più certificate a livello nazionale. 
Le certificazioni del gruppo possono essere visionate e scaricate qui

OHSAS 18001
L'acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La norma OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999 e rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.
Nel 2000, è stata pubblicata un'apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori - Linee guida per l'implementazione dello standard OHSAS 18001. Quest'ultima è stata revisionata nel 2008.
Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001: la Sicurezza e l'Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro. Inoltre, è possibile integrarlo anche con il sistema ISO 39001, rivolto alla sicurezza stradale.
Fonte: Wikipedia

ISO 14001
La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000sviluppate dall'"ISO/TC 207". Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale. La norma ISO 14001, giunta alla sua seconda edizione del 2004, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming. Una estesa linea guida è contenuta nella ISO 14004, che riporta i principi, sistemi e tecniche di supporto per i SGA. Una più sintetica "guida all'uso" è contenuta nella stessa ISO 14001:2004. Nel febbraio del 2012 sono partiti i lavori della nuova revisione della norma, che dovrebbe essere pubblicata nel 2015.
Fonte: Wikipedia


Ultimo aggiornamento: 03/02/17
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    SICREA GROUP PUNTA A CRESCERE IN TOSCANA

    Prende forma un nuovo percorso di aggregazione nel settore delle costruzioni. Al centro di questo progetto SICREA Group che acquisisce Cla, Cooperativa L'Avvenire 1921, di Montelupo Fiorentino (FI).  

    SICREA+GROUP+PUNTA+A+CRESCERE+IN+TOSCANA
  • news

    CONDOTTE DELL’ACQUA AFFIDABILI E SICURE GRAZIE A SICREA GROUP

    Anche nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti idriche, il pronto intervento, la rapidità e l'efficienza dei nostri uomini fa la differenza in un ambito, quale quello della gestione delle reti e degli impianti acqua/gas, che tocca da vicino la vita dei comuni e dei cittadini.
     

    CONDOTTE+DELL%E2%80%99ACQUA+AFFIDABILI+E+SICURE+GRAZIE+A+SICREA+GROUP
  • news

    UNA NUOVA PASSERELLA SUL FIUME CROSTOLO

    Il torrente Crostolo attraversa la città di Reggio Emilia da sud a nord. Col varo della nuova passerella, realizzata da SITECOFER, si garantisce l'attraversamento ciclo-pedonale e il passaggio dell'acqua potabile

    UNA+NUOVA+PASSERELLA+SUL+FIUME+CROSTOLO