News

Inaugurazione
Isola Serafini, gli storioni tornano a popolare il Po

Il merito è della doppia scala di risalita inaugurata a Monticelli d'Ongina e realizzata da SICREA Group nell’ambito del programma di potenziamento della navigazione fluviale. 
L'opera, un vero e proprio corridoio ecologico che consentirà ai pesci di superare la barriera costituita fino ad oggi dalla diga, si inserisce infatti nell'ampio progetto di riqualificazione ambientale che vede SICREA Group protagonista nella costruzione della nuova conca di navigazione di Isola Serafini e del nuovo ponte che collega quest'ultima a Monticelli d'Ongina. 

I numeri sono significativi: 635 metri di estensione totale per una portata di 4 m3/sec che scorrerà in due canali larghi 2,8 m ciascuno e scavati fino a 10,8 m sotto al piano di campagna. Il passaggio è dotato di una cabina di monitoraggio con vetrata prospiciente il canale, pervisualizzare il transito dei pesci.

L'impianto è il più grande d'Italia con queste caratteristiche e uno dei più importanti in Europa e rappresenta un esempio virtuoso di approccio alle reti fluviali, nonchè un importante passo avanti nell’ambito degli studi e dei programmi per la riqualificazione del fiume Po.
 



Per approfondire:
La realizzazione di SICREA Group della conca Isola Serafini
Vai alla case history

L'inaugurazione della scala di risalita
Leggi l'articolo di PiacenzaSera

"Dal Ceresio all'Adriatico: via libera all'anguilla" il servizio televisivo di RSI
Guarda servizio TV della Radiotelevisione svizzera


Ultimo aggiornamento: 21/03/17
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • inaugurazione

    SICREA GROUP INAUGURA

    Aperto al traffico il terzo lotto della 'Variante in riva destra d'Arno alla sr 69', tra le località Acquaviva e Le Fornaci, nel Comune di San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo.
    Un’ulteriore conferma della nostra expertise nella realizzazione di infrastrutture complesse.

    SICREA+GROUP+INAUGURA
  • inaugurazione

    INAUGURATA LA CASA RESIDENZA ANZIANI CORTENOVA

    Su una superficie complessiva di 20.000 mq la nuova casa residenza per anziani di Novi (MO) vede al centro le necessità degli ospiti che la vivranno. Ambienti pensati e costruiti per il benessere della terza età, nel rispetto delle più cogenti norme edilizie e antisismiche. 

    INAUGURATA+LA+CASA+RESIDENZA+ANZIANI+CORTENOVA
  • inaugurazione

    Inaugurato il Corpo C dell'Ospedale Franchini di Montecchio (RE)

    Si consolida la nostra esperienza nel settore delle costruzioni per la cura delle persone. Un ambito sempre più strategico e premiante per il gruppo, che annovera diversi progetti già realizzati, oltre alla recente acquisizione della nuova casa residenza per anziani di Novi di Modena.


    Inaugurato+il+Corpo+C+dell%27Ospedale+Franchini+di+Montecchio+%28RE%29