News

Inaugurazione
Isola Serafini, gli storioni tornano a popolare il Po

Il merito è della doppia scala di risalita inaugurata a Monticelli d'Ongina e realizzata da SICREA Group nell’ambito del programma di potenziamento della navigazione fluviale. 
L'opera, un vero e proprio corridoio ecologico che consentirà ai pesci di superare la barriera costituita fino ad oggi dalla diga, si inserisce infatti nell'ampio progetto di riqualificazione ambientale che vede SICREA Group protagonista nella costruzione della nuova conca di navigazione di Isola Serafini e del nuovo ponte che collega quest'ultima a Monticelli d'Ongina. 

I numeri sono significativi: 635 metri di estensione totale per una portata di 4 m3/sec che scorrerà in due canali larghi 2,8 m ciascuno e scavati fino a 10,8 m sotto al piano di campagna. Il passaggio è dotato di una cabina di monitoraggio con vetrata prospiciente il canale, pervisualizzare il transito dei pesci.

L'impianto è il più grande d'Italia con queste caratteristiche e uno dei più importanti in Europa e rappresenta un esempio virtuoso di approccio alle reti fluviali, nonchè un importante passo avanti nell’ambito degli studi e dei programmi per la riqualificazione del fiume Po.
 



Per approfondire:
La realizzazione di SICREA Group della conca Isola Serafini
Vai alla case history

L'inaugurazione della scala di risalita
Leggi l'articolo di PiacenzaSera

"Dal Ceresio all'Adriatico: via libera all'anguilla" il servizio televisivo di RSI
Guarda servizio TV della Radiotelevisione svizzera


Ultimo aggiornamento: 21/03/17
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • inaugurazione

    Due eccellenze del “Made in Modena” firmano un intervento di assoluto prestigio.

    Politecnica, fra le maggiori società di progettazione integrata a capitale italiano e SICREA  Group, player nazionale nel settore delle costruzioni, firmano il nuovo collegamento stradale denominato “Zambra” tra i Comuni di San Gimignano (Siena) e Barberino Val D’Elsa (Firenze) in Toscana.

    Due+eccellenze+del+%E2%80%9CMade+in+Modena%E2%80%9D+firmano+un+intervento+di+assoluto+prestigio.
  • inaugurazione

    Una scuola nuova, bella e sicura per la città di Parma

    Una scuola tutta nuova, costruita con criteri d'avanguadia e punto di riferimento per la città di Parma.
    L'edificio, in classe energetica A e certificato LEED® GOLD, anticipa le direttive comunitarie che prevedono l’obbligo entro il 2018 della realizzazione dei nuovi edifici pubblici “a energia quasi 0”.
    Abbiamo costruito la scuola del futuro!

    Una+scuola+nuova%2C+bella+e+sicura+per+la+citt%C3%A0+di+Parma
  • inaugurazione

    il nostro secondo supermercato per Rossetto

    ll nuovo Super Rossetto di Fiorano Modenese è stato un progetto particolarmente “sfidante”, consegnato in soli 300 giorni.
    "Quello di SICREA Group è stato un lavoro straordinario, non dico un miracolo ma certamente un’impresa” ha detto Lorenzo Rossetto, Amministratore Delegato di Rossetto Group.

    il+nostro+secondo+supermercato+per+Rossetto