News

Estero
LA NUOVA CASA PER LA CASA DI IBRAHIMA...STA PRENDENDO FORMA

Il primo passo è compiuto. Il progetto, seppur ancora sulla carta, si sta delineando.

Grazie alla passione dell’architetto Mirco Monti, dello Studio Most che commenta: “Mattoni di terra rossa, copertura naturale, rispetto delle tradizioni ma con un occhio di riguardo alla funzionalità. Questi sono gli elementi a cui ci siamo ispirati”.
In più, aggiungiamo noi…. E’ Bellissimo!

La Casa di Ibrahima onlus dal 2003 opera in Senegal, a Keur Massar nella periferia di Dakar. Il lavoro dei volontari si concentra sulla tutela della vita dei bambini Talibé, gli allievi delle scuole coraniche, che molto spesso vivono in una condizione di estremo disagio sociale e sono costretti a mendicare.

Per Andrea Belloni, responsabile in Senegal de La Casa di Ibrahima: “E’ un sogno che si concretizza, un luogo tutto nostro dove portare avanti ed implementare i tanti progetti che stiamo seguendo. Sono circa 650 i bambini beneficiari del progetto e per i quali vengono garantiti, corsi di alfabetizzazione, cure mediche, alimentazione, vestiti, attività ricreative ed educative e di reinserimento sociale”.

Da fine 2013 ad oggi, grazie al partenariato sottoscritto con il comune di Keur Massar, le attività sono svolte nel centro polivalente comunale dove risiedono anche altre realtà associative locali. Nel tempo si è reso necessario acquisire nuovi spazi per accogliere i ragazzi e offrire servizi sempre migliori e più qualificati, da qui il progetto di edificare la nuova sede su un terreno comunale donato dal sindaco della cittadina.

Sarà SICREA Dakar a realizzare il nuovo Centro Polifunzionale de La Casa di Ibrahima. “E’ davvero una grande soddisfazione poter collaborare nella realizzazione di questo importante progetto -  conclude Pierpaolo Patroncini, presidente della società senegalese controllata al 100% da SICREA Group - Ancora una volta possiamo dire Insieme, per costruire il futuro”.

Aiutaci ad Aiutare.
Devolvi a La Casa di Ibrahima onlus il tuo 5 x 1000 sulla dichiarazione dei redditi, Unico o Mod. 730 con una semplice firma e inserendo il Codice Fiscale della Onlus: 07656601007.

Oppure, effettua una donazione con PayPal direttamente da questo link
 


 

Per saperne di più

Keur Massar

LINK GOOGLE MAPS

WIKIPEDIA

La Casa di Ibrahima

SITO WEB

FACEBOOK

MOST Studio di Architettura

SITO WEB

SICREA Dakar

SITO WEB SICREA Group

FACEBOOK

VIDEO


 


Ultimo aggiornamento: 24/04/19
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • estero

    SICREA Group porta il progetto del Museo Enzo Ferrari in Romania

    Il progetto del Museo Enzo Ferrari è stato presentato all’Architecture Expo Conference di Bucarest, l’evento per addetti ai lavori più importante dell’area balcanica e dell’Est Europa. L’incontro internazionale è dedicato ai migliori progetti e agli esempi di buone pratiche nell’architettura europea, fra i quali è stato selezionato il Museo Enzo Ferrari di Modena.

    SICREA+Group+porta+il+progetto+del+Museo+Enzo+Ferrari+in+Romania
  • estero

    SICREA Group ad Archibat

    ARCHIBAT - Abidjan, Côte d’Ivoire.
    Il più grande salone Internazionale sull’architettura e la costruzione in Africa dell'ovest. 
    Gli addetti ai lavori nel campo della costruzione si incontrano per sviluppare gli affari, promuovere le loro imprese, lanciare nuovi prodotti e scoprire le ultime innovazioni.
     

    SICREA+Group+ad+Archibat
  • estero

    #COTEDIVOIRE #GOAFRICA

    Moreno Messori, Nicola Vezzani e Luca Bosi con Blaise N'Dede il nostro referente per la Costa d'Avorio.
    Nel corso di un incontro di lavoro, presso la nostra sede di Reggiolo, per definire le strategie di penetrazione nel mercato dell’area del West Africa.

    %23COTEDIVOIRE+%23GOAFRICA