News

Lavori in corso
La Società Italiana Gallerie in visita al cantiere della nuova stazione ferroviaria di Piazzale Flaminio a Roma

Realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Piazzale Flaminio a Roma, prevista nell’ambito degli interventi di ammodernamento della tratta “Piazzale Flaminio-Riano” della linea “Roma-Civita Castellana-Viterbo”.

Si tratta di un'opera in sotterraneo particolarmente significativa per il contesto urbanizzato nella quale si colloca, l’interferenza con edifici preesistenti di grande pregio e la rilevanza degli scavi sino a 16 metri. Altri elementi peculiari sono la presenza delle gallerie di banchina, di gallerie di linea e la camera equilibratrice della stazione della Metro A, oltre all’interferenza con il ritrovamento archeologico di un diverticolo della Flaminia antica.

Per noi SICREA Group è un grande piacere poter ospitare la Società Italiana Gallerie che ha scelto di organizzare una visita tecnica al cantiere, proprio in considerazione della particolarità e della complessità tecnica dell'intervento.

 



La Società Italiana Gallerie
Divulga il know-how nel campo delle Gallerie  e delle Grandi Opere in Sotterraneo.
Istituita nel 1974, è un'associazione con fini culturali di tipo aperto che cura la promozione, il coordinamento e la divulgazione di studi e ricerche nel campo e nell'arte della costruzione delle gallerie e delle grandi opere sotterranee. La sua attività è finalizzata all'organizzazione di riunioni culturali, visite tecniche e corsi di documentazione, alla stampa e diffusione di pubblicazioni ed al coordinamento della partecipazione a convegni scientifico-tecnici.
I soci sono a tutt'oggi circa 600, in rappresentanza di enti e società pubbliche, università e politecnici, studi professionali e di imprese generali e specializzate del settore.
Qui ulteriori informazioni

Stazione ferroviara Piazzale Flaminio
Un intervento fondamentale per la Roma-Nord, che semplificherà ai passeggeri il trasbordo dalla metro A alla ferrovia regionale e contribuirà ad elevare il livello di sicurezza ed efficenza della linea.
Qui ulteriori informazioni


 
 


Ultimo aggiornamento: 26/05/16
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • lavori in corso

    Ponte sul fiume Elsa e collegamento stradale

    Le opere di progetto si sviluppano in corrispondenza del confine tra i Comuni di San Gimignano e Barberino Val D’Elsa, ovvero tra le Province di Siena e Firenze.
    Il progetto del Collegamento nasce dall’esigenza di completare il braccio di comunicazione, proponendosi di dare soluzione definitiva alle problematiche riguardanti l’accesso alla zona industriale.

    Ponte+sul+fiume+Elsa+e+collegamento+stradale
  • lavori in corso

    Nel cuore di Firenze, al via due interventi di pregio targati SICREA Group

    Un nuovo cantiere, una nuova sfida. Questa volta siamo a Firenze, nel cuore del centro storico per un'importante commessa composta da due progetti distinti.
    Un intervento di pregio nel rispetto dello scenario urbano preesistente.

    Nel+cuore+di+Firenze%2C+al+via+due+interventi+di+pregio+targati+SICREA+Group
  • lavori in corso

    Il Mozambico alla scoperta del CoRe

    L'opera realizzata da SICREA Group, si conferma un progetto di grandissimo valore anche in ambito internazionale.
    Una gradita visita, quella di una delegazione guidata da Zefanias Chitsungo, delegato dell’Associazione nazionale degli architetti del Mozambico 'Arquitrave'.

    Il+Mozambico+alla+scoperta+del+CoRe