News

Eventi
Ligabue e la sua geniale follia

LIGABUE Gualtieri Il ritorno

come SICREA Group, siamo davvero orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della mostra e del catalogo.
Un’evento eccezionale che si tiene, fino al 8 novembre 2015, in un contesto unico: Palazzo Bentivoglio a Gualtieri (Re).

#OrgoglioSicreaGroup #AntonioLigabue #GenialeFollia

A cinquant’anni dalla scomparsa, l’artista ritorna nella “sua” Bassa Reggiana. Una grande retrospettiva lo celebra nel cinquecentesco Palazzo Bentivoglio, con 180 opere, prima iniziativa della nuova Fondazione Museo Antonio Ligabue.
Assolutamente fuorviante considerarlo naif. La valutazione critica corretta pone oggi Antonio Ligabue nell’ambito dell’Espressionismo e del Primitivismo.
Gualtieri, provincia di Reggio Emilia e il fascino di una delle più belle Piazze d’Italia. Dentro al luminoso Palazzo Bentivoglio che conclude maestosamente la piazza, la scenografia della mostra nell’allestimento di Mario Botta (tappeto nero sul pavimento e le diagonali delle nere pareti espositive) occupa completamente il grandioso cinquecentesco Salone dei Giganti appena restaurato. Tutto per Antonio Ligabue, a cinquant’anni dalla sua morte avvenuta il 27 maggio 1965….

Leggi l’articolo completo su Artalks.net

Qui le informazioni per la visita


Ultimo aggiornamento: 31/10/16
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • eventi

    SICREA GROUP, UN ANNO DI PIU'

    Fare impresa significa prima di tutto essere una parte significativa di una comunità, di un luogo sociale all'interno del quale si porta occupazione, benessere, indotto, a volte criticità.
    Di questo, di numeri, di bilanci ma soprattutto di esperienze passate e di quelle che ci attendono, vorremmo ragionare insieme.

     

    SICREA+GROUP%2C+UN+ANNO+DI+PIU%27
  • eventi

    UN ANNO DI PIÙ, BILANCIO DI ESPERIENZE

    L'occasione per affrontare una serie di temi di grande attualità, come il pieno rispetto della legalità e le sfide del fare impresa in modo responsabile, solidale e ambientalmente sostenibile. Con noi ne hanno parlato Palma Costi, assessore regionale; Giancarlo Muzzarelli, sindaco di Modena; Mauro Lusetti, presidente nazionale di Legacoop; e Maurizio Piccinini, coordinatore per Modena di Libera.

    UN+ANNO+DI+PI%C3%99%2C+BILANCIO+DI+ESPERIENZE
  • eventi

    SICREA GROUP, (RI)PENSARE!

    Torna il consueto appuntamento di SICREA Group per parlare di Bilancio, Prospettive e (RI)PENSARE! - il tema scelto in questa edizione. Dialogheremo di questi temi assieme a importanti figure istituzionali e a relatori provenienti dagli ambiti più diversi, per scoprire assieme quanto e come (RI)PENSARE! sia possibile.

    SICREA+GROUP%2C+%28RI%29PENSARE%21