News

News
Rating Legalità, certificazione a due stelle

L'Antitrust inserisce il gruppo emiliano tra le aziende italiane più virtuose in fatto di legalità e trasparenza. Il presidente Bosi: "Grande soddisfazione"

Il nostro percorso all'insegna della trasparenza, della legalità e della correttezza non conosce soste. Dopo l'iscrizione alla White List e la richiesta di fare altrettanto alle aziende fornitrici, SICREA ha ottenuto ‘due stelle' nel Rating di Legalità da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il giudizio positivo espresso dall'Agenzia nei nostri confronti non è solo un motivo di grande soddisfazione, ma un attestato che segna una continuità con il cammino intrapreso.
 
“La valutazione riguarda anche la capacità di una società di pagare o meno i propri debiti – spiega il presidente Luca Bosi – e misura la solvibilità di un soggetto che emette obbligazioni. In altri termini attribuisce un giudizio sulla capacità di un’azienda di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori”.
Del Rating assegnato dall'Antitrust, secondo quanto prevede la legge, si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.
Il riconoscimento attribuito dall'Antitrust è destinato alle imprese virtuose, in base a una legge del 2012, che hanno un fatturato superiore ai due milioni di euro annui e rispettano una serie di requisiti giuridici e qualitativi. È una sorta di ‘bollino di qualità', che va da una a tre stelle, e che conferma il livello raggiunto di trasparenza e legalità dell'azienda. Ad oggi sono state presentate 544 richieste da parte di aziende distribuite nel territorio italiano ma solo la metà ha ottenuto il riconoscimento (di seguito trova alcuni approfondimenti in merito).

SICREA Group fa della trasparenza non solo un valore aggiunto, ma un elemento fondamentale nel suo processo di crescita.
 



Approfondimenti

Sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Articolo de "Il Sole 24Ore"
 


Ultimo aggiornamento: 18/02/16
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    Crescere in qualità

    Tra pochi giorni prenderà il via l'audit semestrale per l'attestazione OHASAS 18001, a seguire la commissione tecnica preposta valuterà i requisiti ai fini dell'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001. 
    Si completerà così un percorso che farà di SICREA Group una realtà tra le più certificate a livello nazionale. 
    Le certificazioni del gruppo possono essere visionate e scaricate qui

    Crescere+in+qualit%C3%A0
  • news

    La Trasparenza come valore aggiunto

    La White List non è solo un dovere burocratico da adempiere ma un’opportunità da cogliere. 
    Per questo, anche nei casi in cui non sia richiesto per legge, SICREA Group collabora esclusivamente con le aziende che intendono aderirvi.

    La+Trasparenza+come+valore+aggiunto
  • news

    SICREA Group completa la variante di Santa Mama.

    Un'altra importante opera infrastrutturale nell'Aretino vede la luce. L'attesa variante alla SRT 71 che ha previsto la chiusura del passaggio a livello apporterà una viabilità più sicura agli abitanti di Santa Mama. Tra pochi giorni la completa apertura al traffico. 
    Stay tuned!

    SICREA+Group+completa+la+variante+di+Santa+Mama.