News

News
Rating legalità, certificazione a tre stelle

Per SICREA Group arriva la terza stella del Rating di Legalità. Il presidente Bosi: “Un riconoscimento che ci onora”

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha rinnovato a SICREA il Rating di legalità, portando il punteggio da due a tre stelle, il valore massimo che si può ottenere. Si tratta di una sorta di “bollino di qualità” introdotto dal Parlamento alla fine del 2012 per certificare l’affidabilità operativa di un’impresa sulla base di precisi parametri giuridici.

Solo nell’ultimo anno le richieste giunte agli uffici dell’Antitrust sono più che triplicate (fonte Il Sole24 Ore), così come i dinieghi dell’Authority, segno che si tratta di una procedura complessa e delicata, alla quale non tutte le imprese possono accedere. Infatti si stima che solo il 5% delle aziende italiane inserite nell’elenco del Rating di legalità, possa vantare il punteggio massimo delle 3 stelle.

“Il giudizio positivo espresso dall’Agenzia nei confronti della nostra società capogruppo - spiega il presidente Luca Bosi - non è solo un motivo di grande soddisfazione, ma un attestato che segna una continuità con il cammino intrapreso. SICREA Group fa della legalità, della trasparenza e dell’attenzione al territorio non solo un valore aggiunto, ma un elemento fondamentale nel suo processo di crescita. Ricercare elevati standard etici, sociali e di governance e porre attenzione verso il tema della responsabilità sociale d’impresa sono per noi punti fermi”.

E’ importante ricordare che il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. In caso di perdita di uno dei requisiti base, necessari per ottenere una ‘stelletta’, l’Autorità dispone la revoca del rating. Se vengono meno i requisiti grazie ai quali l’azienda ha ottenuto un rating più alto l’Antitrust riduce il numero di stellette.

Le valutazioni che esegue l’Autorità Garante riguardano anche la capacità di una società di pagare o meno i propri debiti e misura la solvibilità di un soggetto che emette obbligazioni. Il rinnovo del Rating e l’ottenimento della terza stella ha per SICREA Group anche importanti ricadute nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli istituti bancari, confermando il ciclo virtuoso di certificazioni e riconoscimenti che l’azienda ha intrapreso negli ultimi anni.

 


Ultimo aggiornamento: 09/04/18
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    NASCE CONSORZIO INTEGRA. COSTRUZIONI E SERVIZI: LE COOP FANNO SQUADRA

    SICREA Group è tra i soci fondatori di Consorzio Integra.
    Un progetto che mette insieme le eccellenze del mondo delle costruzioni con quello dei servizi e riscrive, adattandolo ai mutati scenari economici, un nuovo patto consortile.
     

    NASCE+CONSORZIO+INTEGRA.+COSTRUZIONI+E+SERVIZI%3A+LE+COOP+FANNO+SQUADRA
  • news

    La Trasparenza come valore aggiunto

    La White List non è solo un dovere burocratico da adempiere ma un’opportunità da cogliere. 
    Per questo, anche nei casi in cui non sia richiesto per legge, SICREA Group collabora esclusivamente con le aziende che intendono aderirvi.

    La+Trasparenza+come+valore+aggiunto
  • news

    UNI ISO 37001: UN NUOVO RICONOSCIMENTO PER SICREA GROUP

    Un nuovo prezioso tassello va ad aggiungersi alle già innumerevoli certificazioni di SICREA Group. La lotta alla corruzione passa anche per l'ottenimento di certificazioni quali la UNI ISO 37001 in materia di Sistemi di Gestione per la prevenzione della corruzione. E' con orgoglio che il nostro Gruppo si fregia di un titolo che ci rafforza e che sancisce la serietà delle nostre policy aziendali anche nei rispetti delle committenti.

    UNI+ISO+37001%3A+UN+NUOVO+RICONOSCIMENTO+PER+SICREA+GROUP