News

News
Rating legalità, certificazione a tre stelle

Per SICREA Group arriva la terza stella del Rating di Legalità. Il presidente Bosi: “Un riconoscimento che ci onora”

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha rinnovato a SICREA il Rating di legalità, portando il punteggio da due a tre stelle, il valore massimo che si può ottenere. Si tratta di una sorta di “bollino di qualità” introdotto dal Parlamento alla fine del 2012 per certificare l’affidabilità operativa di un’impresa sulla base di precisi parametri giuridici.

Solo nell’ultimo anno le richieste giunte agli uffici dell’Antitrust sono più che triplicate (fonte Il Sole24 Ore), così come i dinieghi dell’Authority, segno che si tratta di una procedura complessa e delicata, alla quale non tutte le imprese possono accedere. Infatti si stima che solo il 5% delle aziende italiane inserite nell’elenco del Rating di legalità, possa vantare il punteggio massimo delle 3 stelle.

“Il giudizio positivo espresso dall’Agenzia nei confronti della nostra società capogruppo - spiega il presidente Luca Bosi - non è solo un motivo di grande soddisfazione, ma un attestato che segna una continuità con il cammino intrapreso. SICREA Group fa della legalità, della trasparenza e dell’attenzione al territorio non solo un valore aggiunto, ma un elemento fondamentale nel suo processo di crescita. Ricercare elevati standard etici, sociali e di governance e porre attenzione verso il tema della responsabilità sociale d’impresa sono per noi punti fermi”.

E’ importante ricordare che il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. In caso di perdita di uno dei requisiti base, necessari per ottenere una ‘stelletta’, l’Autorità dispone la revoca del rating. Se vengono meno i requisiti grazie ai quali l’azienda ha ottenuto un rating più alto l’Antitrust riduce il numero di stellette.

Le valutazioni che esegue l’Autorità Garante riguardano anche la capacità di una società di pagare o meno i propri debiti e misura la solvibilità di un soggetto che emette obbligazioni. Il rinnovo del Rating e l’ottenimento della terza stella ha per SICREA Group anche importanti ricadute nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli istituti bancari, confermando il ciclo virtuoso di certificazioni e riconoscimenti che l’azienda ha intrapreso negli ultimi anni.

 


Ultimo aggiornamento: 09/04/18
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    Nuovo consiglio di SICREA spa

    Si è tenuta la prima riunione del rinnovato Consiglio di Amministrazione di SICREA spa, composto da Luca Bosi, Fabrizio Vezzani, Villi Incerti e Umberto Vaccari. 
    Un consiglio all’insegna della continuità con il giusto mix di professionalità, provenienti dal mondo cooperativo e di figure “indipendenti”.

    Nuovo+consiglio+di+SICREA+spa
  • news

    RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: SICREA GROUP ADERISCE A REBUILD

    (RI)PENSARE LA CITTA’
    SICREA Group aderisce a RE-BUILD, un pool di 12 imprese (studi di progettazione, imprese generali di costruzioni, imprese impiantistiche), per la riqualificazione energetica degli immobili condominiali.

    RIQUALIFICAZIONE+ENERGETICA%3A+SICREA+GROUP+ADERISCE+A+REBUILD
  • news

    Crescere in qualità

    Tra pochi giorni prenderà il via l'audit semestrale per l'attestazione OHASAS 18001, a seguire la commissione tecnica preposta valuterà i requisiti ai fini dell'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001. 
    Si completerà così un percorso che farà di SICREA Group una realtà tra le più certificate a livello nazionale. 
    Le certificazioni del gruppo possono essere visionate e scaricate qui

    Crescere+in+qualit%C3%A0