News

News
SICREA GROUP FA RINASCERE IL PALALIDO

A Milano, in quel di P.zza Stuparich, si è tenuta la presentazione a giornalisti e assessori del Comune, del nuovo impianto sportivo meneghino che è stato riqualificato, ristrutturato e ampliato da SICREA Group. Un evento di notevole portata in quanto la storia del Palalido è stata alquanto travagliata, a causa di ritardi, procedure interrotte, abbandoni da parte delle precedenti ditte costruttrici, che hanno fatto sì che ci volessero anni per arrivare alla conclusione di un cantiere difficile e non privo di problematiche.

Questo fine Aprile 2019, segna perciò la svolta in una storia, come detto sopra, lunga e complessa. Una sfida che mesi fa gli uomini di SICREA Group hanno raccolto e portato a termine con estrema soddisfazione e orgoglio.

LA STORIA DEL PALALIDO

Inaugurato nel 1961, il Palalido è un punto di riferimento dello sport nazionale e internazionale. E' stato il centro del basket milanese, location del campionato mondiale di boxe e dei campionati di pallavolo. Negli anni '70 ospitò due grandi concerti dei Rolling Stones, e Roger Federer vinse qui il suo primo torneo di tennis all'età di 19 anni. La struttura è rimasta attiva fino al 2010. In seguito Milanosport e l'Amministrazione Comunale hanno deciso di adeguare il palazzetto alle mutate esigenze dello scenario sportivo e renderlo più capiente e moderno.

IL NUOVO PROGETTO

Obiettivo del "nuovo" Palalido è quello di configurarsi come un impianto in grado di ospitare eventi sportivi di portata internazionale, che spaziano dalla pallacanestro, alla pallavolo e al tennis, per arrivare anche a spettacoli televisivi e teatrali, concerti e convention. Grazie alle migliorie apportate la capienza è stata aumentata dai circa 3.000 spettatori del passato, a più di 5.000 spettatori. Miglioramento dell'accessibilità, della fruizione degli spazi e maggiore comfort sono i criteri che hanno guidato i lavori all'interno della struttura.

L'INTERVENTO DI SICREA GROUP

I lavori di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento ci hanno impegnato per svariati mesi. La sfida era quella di restituire alla cittadinanza e consegnare alla committenza un'opera di grande valore e impatto. L'intervento prevedeva il rifacimento della copertura, l'aumento di capienza della struttura, la realizzazione degli impianti meccanici, di trattamento aria, idrotermosanitari, antincendio e relativi impianti elettrici, unitamente alla sistemazione dell'area esterna.

ALCUNI NUMERI

  • Capienza dell'impianto: 5.056 > 5.318 persone 
  • Parterre in cemento: lunghezza 40 mt, larghezza 21>26,5 mt
  • Superficie totale coperta: 4.650 mq
  • Altezza interna: 18 mt
  • Illuminazione: n. 124 proiettori a led, n. 650 corpi illuminanti 
  • Climatizzazione invernale e raffrescamento estivo
  • 3 ascensori/piattaforme per il superamento delle barriere
IL FUTURO

A giugno 2019 l'inaugurazione ufficiale. E a seguire le prime partite di pallavolo, con la storica squadra maschile di A1, la Powervolley, che da anni attendeva di tornare a casa. La vocazione del nuovo Palalido - ribattezzato Allianz Cloud - sarà quella di un impianto polifunzionale, aperto a tutti gli sport e ai grandi eventi.

Per saperne di più:
Palalido, lavori al rush finale (Repubblica.it)
Milano, il Palalido rinasce dopo 9 anni (Corriere.it)
Citati nella news:
Milanosport
Powervolley Milano


Ultimo aggiornamento: 19/04/19
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    A MILANO SICREA GROUP FA RIVIVERE L'UNIVERSITA'

    La sede didattico-scientifica definitiva per gli insegnamenti e corsi di laurea di Informatica, la grande Biblioteca d'Area che accorpa le varie discipline, la nuova sede della Divisione Segreteria Studenti di Città Studi. A Milano SICREA Group conferma ancora una volta le proprie expertise nell'ambito dell'edilizia scolastica di alto livello e nella realizzazione di impianti tecnologici.

    A+MILANO+SICREA+GROUP+FA+RIVIVERE+L%27UNIVERSITA%27
  • news

    UN ALTRO PASSO VERSO LA LEGALITA'

    SICREA Group adotta il marchio Whitelist, rilasciato dalla Provincia di Reggio Emilia, e con esso sposa in pieno le buone pratiche di legalità, trasparenza e lotta alle infiltrazioni mafiose, diventando un' "Azienda impermeabile alla criminalità organizzata"

    UN+ALTRO+PASSO+VERSO+LA+LEGALITA%27
  • news

    Nuovo consiglio di SICREA spa

    Si è tenuta la prima riunione del rinnovato Consiglio di Amministrazione di SICREA spa, composto da Luca Bosi, Fabrizio Vezzani, Villi Incerti e Umberto Vaccari. 
    Un consiglio all’insegna della continuità con il giusto mix di professionalità, provenienti dal mondo cooperativo e di figure “indipendenti”.

    Nuovo+consiglio+di+SICREA+spa