News

News
SICREA GROUP FA RINASCERE IL PALALIDO

A Milano, in quel di P.zza Stuparich, si è tenuta la presentazione a giornalisti e assessori del Comune, del nuovo impianto sportivo meneghino che è stato riqualificato, ristrutturato e ampliato da SICREA Group. Un evento di notevole portata in quanto la storia del Palalido è stata alquanto travagliata, a causa di ritardi, procedure interrotte, abbandoni da parte delle precedenti ditte costruttrici, che hanno fatto sì che ci volessero anni per arrivare alla conclusione di un cantiere difficile e non privo di problematiche.

Questo fine Aprile 2019, segna perciò la svolta in una storia, come detto sopra, lunga e complessa. Una sfida che mesi fa gli uomini di SICREA Group hanno raccolto e portato a termine con estrema soddisfazione e orgoglio.

LA STORIA DEL PALALIDO

Inaugurato nel 1961, il Palalido è un punto di riferimento dello sport nazionale e internazionale. E' stato il centro del basket milanese, location del campionato mondiale di boxe e dei campionati di pallavolo. Negli anni '70 ospitò due grandi concerti dei Rolling Stones, e Roger Federer vinse qui il suo primo torneo di tennis all'età di 19 anni. La struttura è rimasta attiva fino al 2010. In seguito Milanosport e l'Amministrazione Comunale hanno deciso di adeguare il palazzetto alle mutate esigenze dello scenario sportivo e renderlo più capiente e moderno.

IL NUOVO PROGETTO

Obiettivo del "nuovo" Palalido è quello di configurarsi come un impianto in grado di ospitare eventi sportivi di portata internazionale, che spaziano dalla pallacanestro, alla pallavolo e al tennis, per arrivare anche a spettacoli televisivi e teatrali, concerti e convention. Grazie alle migliorie apportate la capienza è stata aumentata dai circa 3.000 spettatori del passato, a più di 5.000 spettatori. Miglioramento dell'accessibilità, della fruizione degli spazi e maggiore comfort sono i criteri che hanno guidato i lavori all'interno della struttura.

L'INTERVENTO DI SICREA GROUP

I lavori di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento ci hanno impegnato per svariati mesi. La sfida era quella di restituire alla cittadinanza e consegnare alla committenza un'opera di grande valore e impatto. L'intervento prevedeva il rifacimento della copertura, l'aumento di capienza della struttura, la realizzazione degli impianti meccanici, di trattamento aria, idrotermosanitari, antincendio e relativi impianti elettrici, unitamente alla sistemazione dell'area esterna.

ALCUNI NUMERI

  • Capienza dell'impianto: 5.056 > 5.318 persone 
  • Parterre in cemento: lunghezza 40 mt, larghezza 21>26,5 mt
  • Superficie totale coperta: 4.650 mq
  • Altezza interna: 18 mt
  • Illuminazione: n. 124 proiettori a led, n. 650 corpi illuminanti 
  • Climatizzazione invernale e raffrescamento estivo
  • 3 ascensori/piattaforme per il superamento delle barriere
IL FUTURO

A giugno 2019 l'inaugurazione ufficiale. E a seguire le prime partite di pallavolo, con la storica squadra maschile di A1, la Powervolley, che da anni attendeva di tornare a casa. La vocazione del nuovo Palalido - ribattezzato Allianz Cloud - sarà quella di un impianto polifunzionale, aperto a tutti gli sport e ai grandi eventi.

Per saperne di più:
Palalido, lavori al rush finale (Repubblica.it)
Milano, il Palalido rinasce dopo 9 anni (Corriere.it)
Citati nella news:
Milanosport
Powervolley Milano


Ultimo aggiornamento: 19/04/19
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    SICREA Group… SICREA Green!

    TUV Italia ha concluso l’audit di certificazione del sistema di gestione ambientale in accordo con la norma internazionale ISO 14001:2004.
    L’ente di certificazione ha valutato positivamente l’applicazione del sistema di gestione ambientale nei vari processi aziendali, rilasciando parere favorevole per l’emissione del certificato per Sicrea spa e Siteco srl.

    SICREA+Group%E2%80%A6+SICREA+Green%21
  • news

    La Trasparenza come valore aggiunto

    La White List non è solo un dovere burocratico da adempiere ma un’opportunità da cogliere. 
    Per questo, anche nei casi in cui non sia richiesto per legge, SICREA Group collabora esclusivamente con le aziende che intendono aderirvi.

    La+Trasparenza+come+valore+aggiunto
  • news

    Crescere in qualitĂ 

    Tra pochi giorni prenderà il via l'audit semestrale per l'attestazione OHASAS 18001, a seguire la commissione tecnica preposta valuterà i requisiti ai fini dell'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001. 
    Si completerà così un percorso che farà di SICREA Group una realtà tra le più certificate a livello nazionale. 
    Le certificazioni del gruppo possono essere visionate e scaricate qui

    Crescere+in+qualit%C3%A0