News

Inaugurazione
SICREA GROUP inaugura la nuova scuola

Sicura e immersa nel verde, la nuova scuola media a Villa d'Almè in provincia di Bergamo accoglierà circa 200 studenti. La struttura è dotata di 12 aule didattiche, 5 aule speciali (musica, informatica, arte, scienze, multimediale con biblioteca) e una palestra di dimensioni che la rendono omologabile per pallavolo e pallacanestro.

La consegna dell’opera è avvenuta per l’inizio dell’anno scolastico, coerentemente con le tempistiche previste dalla pubblicazione del bando di gara di Leasing Pubblico, e senza subire le croniche difficoltà del mercato dell’edilizia e delle opere pubbliche (i dati CRESME* evidenziano che servono circa 8 anni per concludere un’opera pubblica in Italia). In questo caso i lavori hanno richiesto solo due anni di tempo, dal loro avvio nel 2014 fino all'inaugurazione di sabato 3 settembre 2016.

L'opera, realizzata interamente da SICREA Group con il sostegno di Iccrea BancaImpresa, dota il Comune di Villa d'Almè di una struttura scolastica moderna (wi-fi in tutti i locali, connessione a internet tramite fibra ottica, aule fornite di lavagne interattive), efficiente dal punto di vista energetico (l'immobile è dotato di un parco fotovoltaico da 51 kWp e rientra nella classe A+, in ottemperanza alle norme che diverranno obbligatorie per i nuovi edifici pubblici dal 2017), ma soprattutto rispettosa di tutte le nuove normative circa la sicurezza degli edifici pubblici, in particolare delle più recenti norme anti-sismiche.

In un paese come l’Italia in cui circa il 58% delle scuole è stato realizzato prima dell’introduzione delle norme antisismiche e il 32% richiede interventi urgenti di manutenzione**, la realizzazione della scuola dimostra che l’interazione fra Enti Locali, Credito Cooperativo e gruppo bancario Iccrea rappresenta una risposta concreta ai fabbisogni di infrastrutture delle nostre comunità.

ll nuovo edificio è stato definito dal primo cittadino Manuel Preda "...un’opera fondamentale per la Comunità Villese, necessaria per garantire ai circa 200 ragazzi che la frequentano un luogo salubre, immerso nel verde e lontano dalle strade ad alta affluenza, e sicuro, costruito secondo le più recenti norme antisismiche. (...) Il percorso intrapreso anni fa è stato caratterizzato dalla forte volontà di assicurare ai più giovani una struttura dignitosa ed accogliente, che potesse garantire un ambiente funzionale e idoneo alla loro crescita personale e formativa".

#AvantiCosi #SicreaGroupCe

Nel bel video di Matteo Carminati, una vista dall’alto della nuova scuola

NOTE:
*Centro Ricerche Economiche e Sociali del Mercato dell'Edilizia
**Fonte: Legambiente dossier ecosistema scuola 2014


Ultimo aggiornamento: 03/02/17
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • inaugurazione

    INAUGURATA LA CASA RESIDENZA ANZIANI CORTENOVA

    Su una superficie complessiva di 20.000 mq la nuova casa residenza per anziani di Novi (MO) vede al centro le necessità degli ospiti che la vivranno. Ambienti pensati e costruiti per il benessere della terza età, nel rispetto delle più cogenti norme edilizie e antisismiche. 

    INAUGURATA+LA+CASA+RESIDENZA+ANZIANI+CORTENOVA
  • inaugurazione

    Inaugurata la nuova Casa della Salute di Montecchio (Re)

    Con il taglio del nastro arrivano parole di soddisfazione da parte del presidente Luca Bosi. “Siamo felici di aver lavorato a questo progetto di grande rilevanza per l'intera comunità – ha detto Bosi – Si consolida così ulteriormente la nostra esperienza nel campo healthcare

    Inaugurata+la+nuova+Casa+della+Salute+di+Montecchio+%28Re%29
  • inaugurazione

    Healthcare: Ospedali, Case di cura ed edilizia sanitaria.

    Inaugurata la nuova RSA di Bergamo. 360 posti letto per un importo complessivo di 30 ml/€. Un'opera realizzata da CMR Edile che consolida così la sua esperienza nel settore costruzioni "Healthcare". Presente all'inaugurazione la direzione aziendale e il Presidente Luca Bosi.

    Healthcare%3A+Ospedali%2C+Case+di+cura+ed+edilizia+sanitaria.