News

Inaugurazione
SICREA GROUP inaugura la nuova scuola

Sicura e immersa nel verde, la nuova scuola media a Villa d'Almè in provincia di Bergamo accoglierà circa 200 studenti. La struttura è dotata di 12 aule didattiche, 5 aule speciali (musica, informatica, arte, scienze, multimediale con biblioteca) e una palestra di dimensioni che la rendono omologabile per pallavolo e pallacanestro.

La consegna dell’opera è avvenuta per l’inizio dell’anno scolastico, coerentemente con le tempistiche previste dalla pubblicazione del bando di gara di Leasing Pubblico, e senza subire le croniche difficoltà del mercato dell’edilizia e delle opere pubbliche (i dati CRESME* evidenziano che servono circa 8 anni per concludere un’opera pubblica in Italia). In questo caso i lavori hanno richiesto solo due anni di tempo, dal loro avvio nel 2014 fino all'inaugurazione di sabato 3 settembre 2016.

L'opera, realizzata interamente da SICREA Group con il sostegno di Iccrea BancaImpresa, dota il Comune di Villa d'Almè di una struttura scolastica moderna (wi-fi in tutti i locali, connessione a internet tramite fibra ottica, aule fornite di lavagne interattive), efficiente dal punto di vista energetico (l'immobile è dotato di un parco fotovoltaico da 51 kWp e rientra nella classe A+, in ottemperanza alle norme che diverranno obbligatorie per i nuovi edifici pubblici dal 2017), ma soprattutto rispettosa di tutte le nuove normative circa la sicurezza degli edifici pubblici, in particolare delle più recenti norme anti-sismiche.

In un paese come l’Italia in cui circa il 58% delle scuole è stato realizzato prima dell’introduzione delle norme antisismiche e il 32% richiede interventi urgenti di manutenzione**, la realizzazione della scuola dimostra che l’interazione fra Enti Locali, Credito Cooperativo e gruppo bancario Iccrea rappresenta una risposta concreta ai fabbisogni di infrastrutture delle nostre comunità.

ll nuovo edificio è stato definito dal primo cittadino Manuel Preda "...un’opera fondamentale per la Comunità Villese, necessaria per garantire ai circa 200 ragazzi che la frequentano un luogo salubre, immerso nel verde e lontano dalle strade ad alta affluenza, e sicuro, costruito secondo le più recenti norme antisismiche. (...) Il percorso intrapreso anni fa è stato caratterizzato dalla forte volontà di assicurare ai più giovani una struttura dignitosa ed accogliente, che potesse garantire un ambiente funzionale e idoneo alla loro crescita personale e formativa".

#AvantiCosi #SicreaGroupCe

Nel bel video di Matteo Carminati, una vista dall’alto della nuova scuola

NOTE:
*Centro Ricerche Economiche e Sociali del Mercato dell'Edilizia
**Fonte: Legambiente dossier ecosistema scuola 2014


Ultimo aggiornamento: 03/02/17
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • inaugurazione

    Isola Serafini, gli storioni tornano a popolare il Po

    Inaugurata la scala dei pesci migratori realizzata nell'ambito dell'ampia opera di potenziamento della navigazione fluviale. 
    L'impianto è il più grande d'Italia con queste caratteristiche e uno dei più importanti in Europa e rappresenta un esempio virtuoso di approccio alle reti fluviali.

    Isola+Serafini%2C+gli+storioni+tornano+a+popolare+il+Po
  • inaugurazione

    Una scuola nuova, bella e sicura per la città di Parma

    Una scuola tutta nuova, costruita con criteri d'avanguadia e punto di riferimento per la città di Parma.
    L'edificio, in classe energetica A e certificato LEED® GOLD, anticipa le direttive comunitarie che prevedono l’obbligo entro il 2018 della realizzazione dei nuovi edifici pubblici “a energia quasi 0”.
    Abbiamo costruito la scuola del futuro!

    Una+scuola+nuova%2C+bella+e+sicura+per+la+citt%C3%A0+di+Parma
  • inaugurazione

    Inaugurato il Corpo C dell'Ospedale Franchini di Montecchio (RE)

    Si consolida la nostra esperienza nel settore delle costruzioni per la cura delle persone. Un ambito sempre più strategico e premiante per il gruppo, che annovera diversi progetti già realizzati, oltre alla recente acquisizione della nuova casa residenza per anziani di Novi di Modena.


    Inaugurato+il+Corpo+C+dell%27Ospedale+Franchini+di+Montecchio+%28RE%29