News

News
UNA NUOVA PASSERELLA SUL FIUME CROSTOLO

A Reggio Emilia un importante intervento di SITECOFER, la società di SICREA Group specializzata nella progettazione e lavorazione di carpenteria metallica strutturale, che consente l'attraversamento del torrente Crostolo a pedoni e biciclette, oltre che il passaggio di condutture per l'acqua potabile. 

Si tratta di una passerella in carpenteria metallica strutturale, zincata a caldo e verniciata, lunga 40 metri, larga 3,60 m e con un'altezza massima di 3,50 m. Le caratteristiche principali dell'opera sono:

  • sponde in travature reticolari, suddivise ciascuna in cinque macro conci interamente saldati
  • traversi inferiori, atti a sostenere una tubazione idrica di 600 mm di diametro 
  • traversi mediani con funzione di sorreggere, tramite un'orditura di travi secondarie, un assito in legno per il camminamento ciclopedonale
  • parapetto in fogli di lamiera microforata, fissati con apposite viti autoperforanti ai tubolari di sostegno trasversali
Il torrente Crostolo ha una lunghezza complessiva di 55 km e attraversa vari comuni della provincia di Reggio Emilia. Il comune di Reggio Emilia si trova circa a metà del corso del torrente e costituisce un tassello importante all'interno del sistema complessivo, in quanto principale ambito urbano che viene attraversato.

Moreno Messori, Direttore Generale SITECOFER: "Questo per noi è un progetto molto importante. Abbiamo sviluppato sia i progetti costruttivi che il processo di trasformazione e assemblaggio della passerella. Il varo di un'opera di questo tipo è sempre un momento delicato, siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a compimento tutte le fasi di posizionamento e fissaggio della passerella sul fiume in tempi record".
 

Per vedere il video del varo della passerella sul Crostolo clicca QUI


Ultimo aggiornamento: 02/07/19
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    LE RESIDENZE DI VIA D'AVIA

    Un intervento residenziale di pregio realizzato da SICREA Group a Modena: focus su risparmio energetico, tecnologie moderne per il ricambio dell'aria, insonorizzazione acustica. 

    LE+RESIDENZE+DI+VIA+D%27AVIA
  • news

    Nuovo consiglio di SICREA spa

    Si è tenuta la prima riunione del rinnovato Consiglio di Amministrazione di SICREA spa, composto da Luca Bosi, Fabrizio Vezzani, Villi Incerti e Umberto Vaccari. 
    Un consiglio all’insegna della continuità con il giusto mix di professionalità, provenienti dal mondo cooperativo e di figure “indipendenti”.

    Nuovo+consiglio+di+SICREA+spa
  • news

    Crescere in qualità

    Tra pochi giorni prenderà il via l'audit semestrale per l'attestazione OHASAS 18001, a seguire la commissione tecnica preposta valuterà i requisiti ai fini dell'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001. 
    Si completerà così un percorso che farà di SICREA Group una realtà tra le più certificate a livello nazionale. 
    Le certificazioni del gruppo possono essere visionate e scaricate qui

    Crescere+in+qualit%C3%A0