News

News
UNA NUOVA PASSERELLA SUL FIUME CROSTOLO

A Reggio Emilia un importante intervento di SITECOFER, la società di SICREA Group specializzata nella progettazione e lavorazione di carpenteria metallica strutturale, che consente l'attraversamento del torrente Crostolo a pedoni e biciclette, oltre che il passaggio di condutture per l'acqua potabile. 

Si tratta di una passerella in carpenteria metallica strutturale, zincata a caldo e verniciata, lunga 40 metri, larga 3,60 m e con un'altezza massima di 3,50 m. Le caratteristiche principali dell'opera sono:

  • sponde in travature reticolari, suddivise ciascuna in cinque macro conci interamente saldati
  • traversi inferiori, atti a sostenere una tubazione idrica di 600 mm di diametro 
  • traversi mediani con funzione di sorreggere, tramite un'orditura di travi secondarie, un assito in legno per il camminamento ciclopedonale
  • parapetto in fogli di lamiera microforata, fissati con apposite viti autoperforanti ai tubolari di sostegno trasversali
Il torrente Crostolo ha una lunghezza complessiva di 55 km e attraversa vari comuni della provincia di Reggio Emilia. Il comune di Reggio Emilia si trova circa a metà del corso del torrente e costituisce un tassello importante all'interno del sistema complessivo, in quanto principale ambito urbano che viene attraversato.

Moreno Messori, Direttore Generale SITECOFER: "Questo per noi è un progetto molto importante. Abbiamo sviluppato sia i progetti costruttivi che il processo di trasformazione e assemblaggio della passerella. Il varo di un'opera di questo tipo è sempre un momento delicato, siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a compimento tutte le fasi di posizionamento e fissaggio della passerella sul fiume in tempi record".
 

Per vedere il video del varo della passerella sul Crostolo clicca QUI


Ultimo aggiornamento: 02/07/19
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    UN ASILO A MISURA DI BIMBO

    All’asilo nido "La Clessidra" di Sesto Fiorentino, sicurezza e comfort per i più piccoli grazie all’intervento di SIGLOBAL, la società di SICREA Group dedicata al Global Service
     

    UN+ASILO+A+MISURA+DI+BIMBO
  • news

    CONDOTTE DELL’ACQUA AFFIDABILI E SICURE GRAZIE A SICREA GROUP

    Anche nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti idriche, il pronto intervento, la rapidità e l'efficienza dei nostri uomini fa la differenza in un ambito, quale quello della gestione delle reti e degli impianti acqua/gas, che tocca da vicino la vita dei comuni e dei cittadini.
     

    CONDOTTE+DELL%E2%80%99ACQUA+AFFIDABILI+E+SICURE+GRAZIE+A+SICREA+GROUP
  • news

    Il Sindaco Luca Vecchi in visita al cantiere del CO-RE

    Accompagnato dall’Assessore alle Politiche del Welfare e Vice Sindaco Matteo Sassi, il Sindaco è stato ricevuto dal Direttore generale Ivan Trenti all’ex Ospedale Spallanzani, attuale sede delle direzioni generale, sanitaria, scientifica ed amministrativa.

    Il+Sindaco+Luca+Vecchi+in+visita+al+cantiere+del+CO-RE