News

News
UNA NUOVA PASSERELLA SUL FIUME CROSTOLO

A Reggio Emilia un importante intervento di SITECOFER, la società di SICREA Group specializzata nella progettazione e lavorazione di carpenteria metallica strutturale, che consente l'attraversamento del torrente Crostolo a pedoni e biciclette, oltre che il passaggio di condutture per l'acqua potabile. 

Si tratta di una passerella in carpenteria metallica strutturale, zincata a caldo e verniciata, lunga 40 metri, larga 3,60 m e con un'altezza massima di 3,50 m. Le caratteristiche principali dell'opera sono:

  • sponde in travature reticolari, suddivise ciascuna in cinque macro conci interamente saldati
  • traversi inferiori, atti a sostenere una tubazione idrica di 600 mm di diametro 
  • traversi mediani con funzione di sorreggere, tramite un'orditura di travi secondarie, un assito in legno per il camminamento ciclopedonale
  • parapetto in fogli di lamiera microforata, fissati con apposite viti autoperforanti ai tubolari di sostegno trasversali
Il torrente Crostolo ha una lunghezza complessiva di 55 km e attraversa vari comuni della provincia di Reggio Emilia. Il comune di Reggio Emilia si trova circa a metà del corso del torrente e costituisce un tassello importante all'interno del sistema complessivo, in quanto principale ambito urbano che viene attraversato.

Moreno Messori, Direttore Generale SITECOFER: "Questo per noi è un progetto molto importante. Abbiamo sviluppato sia i progetti costruttivi che il processo di trasformazione e assemblaggio della passerella. Il varo di un'opera di questo tipo è sempre un momento delicato, siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a compimento tutte le fasi di posizionamento e fissaggio della passerella sul fiume in tempi record".
 

Per vedere il video del varo della passerella sul Crostolo clicca QUI


Ultimo aggiornamento: 02/07/19
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    Diamo qualche numero...

    ... numeri di cui andiamo particolarmente fieri.
    Sono lo stimolo per fare meglio, di giorno in giorno... Insieme, per costruire il futuro!

    Diamo+qualche+numero...
  • news

    UNI ISO 37001: UN NUOVO RICONOSCIMENTO PER SICREA GROUP

    Un nuovo prezioso tassello va ad aggiungersi alle già innumerevoli certificazioni di SICREA Group. La lotta alla corruzione passa anche per l'ottenimento di certificazioni quali la UNI ISO 37001 in materia di Sistemi di Gestione per la prevenzione della corruzione.

    UNI+ISO+37001%3A+UN+NUOVO+RICONOSCIMENTO+PER+SICREA+GROUP
  • news

    UN ALTRO PASSO VERSO LA LEGALITA'

    SICREA Group adotta il marchio Whitelist, rilasciato dalla Provincia di Reggio Emilia, e con esso sposa in pieno le buone pratiche di legalità, trasparenza e lotta alle infiltrazioni mafiose, diventando un' "Azienda impermeabile alla criminalità organizzata"

    UN+ALTRO+PASSO+VERSO+LA+LEGALITA%27