News

News
UNI ISO 37001: UN NUOVO RICONOSCIMENTO PER SICREA GROUP

Con la Certificazione UNI ISO 37001 (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione) SICREA Group compie un ulteriore passo lungo la strada della Legalità e della Trasparenza

La corruzione è una piaga che da sempre le aziende si trovano ad affrontare e combattere. Si tratta di un elemento in grado di causare seri danni alla competitività e all'economia dei paesi. Essa infatti altera la concorrenza, aumenta i costi di interventi, prodotti e servizi a scapito della qualità. Gli effetti negativi della corruzione danneggiano anche le istituzioni e i cittadini. 

Non solo la corruzione si può e si deve arginare a livello legislativo, ma le stesse aziende possono contrastarla e combatterla decidendo di dotarsi di un Sistema di Gestione Anticorruzione in accordo allo standard ISO 37001.

Cos'è lo standard ISO 37001?

E' uno strumento forte in mano alle organizzazioni per contrastare la corruzione. Esso favorisce da un lato la crescita di una cultura della trasparenza e dell'integrità e dall'altro lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi. Il Sistema di Gestione Anticorruzione ISO 37001 funge da supporto per enti e società che devono adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione, e serve per monitorare nel tempo i maggiori rischi e i costi legati al fenomeno della corruzione.

L'iter di certificazione

Per raggiungere la certificazione ISO 37001, la cui durata è triennale, i passaggi principali sono:

  • definizione dello scopo certificativo
  • esecuzione di un pre-audit
  • esecuzione della visita di audit
  • invio della relazione e del certificato a seguito dell'approvazione da parte del comitato di approvazione dell'ente
  • visite di sorveglianza annuali
Chi è l'ente certificatore?

TÜV Italia è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. La struttura si avvale di 800 sedi in tutto il mondo ed è presente in più di 60 paesi. In Italia esiste dal 1987 con oltre 500 dipendenti, 400 collaboratori e diversi uffici operativi sul territorio nazionale.

SICREA e la certificazione UNI ISO 37001
 
Il nostro Gruppo profonde molte energie sui temi della Legalità. Le nostre politiche aziendali su questi temi sono particolarmente stringenti, a tratti uniche nel settore, e per questa ragione molte volte siamo stati citati come un soggetto virtuoso.

E' con estrema soddisfazione quindi che oggi, dopo aver superato i dovuti iter e controlli, possiamo fregiarci del "SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE" certificato da TUV ITALIA,  integrato con gli altri sistemi di gestione, che ha lo scopo di prevenire, individuare e affrontare eventuali atti di corruzione in relazione ai processi aziendali.

L'ottenimento della certificazione UNI ISO 37001 va ad arricchire il percorso intrapreso da SICREA Group e qualifica un modo di pensare e di essere di cui andiamo molto fieri e che ci auguriamo venga sempre più apprezzato dalle committenze.

 


Ultimo aggiornamento: 07/12/18
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • news

    Benvenuto Mirco!

    Mirco Villa è il nostro nuovo Direttore Commerciale.
    "Ho cinquant’anni, metà dei quali passati in questo ambito professionale. È quello cha amo fare e ho deciso di raccogliere questa nuova sfida, entrare in SICREA Group e lavorare tutti insieme per costruire un nuovo futuro”.

    Benvenuto+Mirco%21
  • news

    La Trasparenza come valore aggiunto

    La White List non è solo un dovere burocratico da adempiere ma un’opportunità da cogliere. 
    Per questo, anche nei casi in cui non sia richiesto per legge, SICREA Group collabora esclusivamente con le aziende che intendono aderirvi.

    La+Trasparenza+come+valore+aggiunto
  • news

    SICREA GROUP PUNTA A CRESCERE IN TOSCANA

    Prende forma un nuovo percorso di aggregazione nel settore delle costruzioni. Al centro di questo progetto SICREA Group che acquisisce Cla, Cooperativa L'Avvenire 1921, di Montelupo Fiorentino (FI).  

    SICREA+GROUP+PUNTA+A+CRESCERE+IN+TOSCANA